Il Progetto

#VISITLUCIGNANO è il progetto di valorizzazione del patrimonio culturale del Comune di Lucignano e del suo territorio, basato su punti informativi wireless alimentati ad energia solare.

Il progetto proposto parte dall'intuizione generale che, grazie ad un connubio inedito tra uso dell'energia solare e tecnologie wi-fi, la città possa offrire una nuova esperienza di visita, dove le informazioni su percorsi, punti di interesse, angoli nascosti e tesori da scoprire vengono erogate automaticamente, senza costi di connessione e in maniera compatibile con tutti i dispositivi “smart” di ultima generazione, quali tablet e smartphones.

#VISITLUCIGNANO è dunque un sistema hardware e software che sfrutta le potenzialità dei nuovi strumenti tecnologici (wi-fi, applicazioni per telefoni cellulari, condivisione attraverso i social network) per creare un'esperienza di visita unica distinta in tre momenti:

PRIMA della visita un sito web, un e-book e un'applicazione per iphone/smartphone consentono di conoscere le bellezze della città, il Museo Comunale, le piazze e le strade del centro storico, i dintorni e più in generale tutte le attrattive che la città offre a livello turistico e civico.

DURANTE la visita i percorsi e i punti di interesse saranno “illustrati” da colonnette informative collocate in punti strategici (aree di sosta, piazze, luoghi da vedere fuori dal centro storico), che grazie alla energia pulita del sole e alla tecnologia wi-fi, consentiranno di veicolare informazioni in maniera invisibile, senza impatto architettonico e senza costi di connessione (aspetto importante in quanto i turisti esteri non dispongono di piani tariffari per il traffico dati sulla rete cellulare). Il turista potrà usare il proprio smartphone/tablet per connettersi gratuitamente e in qualsiasi orario. Il sistema informativo offrirà contenuti ottimizzati per display di piccole dimensioni, in italiano e inglese e incentiverà l'accesso al Museo Comunale, dove è disponibile anche un accesso ad Internet gratuito, nella Piazza antistante la sede del Comune e del Museo.

DOPO la visita l'APP e l'e-book costituiranno un bagaglio culturale che il turista porterà con sé diffondendo il nome di Lucignano nel mondo. Contemporaneamente, l'esperienza di visita potrà essere condivisa attraverso l'hashtag #visitlucignano che consentirà di raccogliere su Twitter, Facebook, Instagram i commenti dei turisti e dei cittadini. Il materiale raccolto passerà in automatico su un monitor installato all'interno del Museo, creando un circuito virtuoso volto a far conoscere in Rete le meraviglie della città.

Il progetto è stato realizzato nel 2014 da Next Duepuntozero S.r.l.


colonnetta wifi